Sono sempre più i produttori che, nel proporsi, fanno proprio lo slogan “senza olio di palma”.
Ad imporre di indicare in etichetta l’eventuale presenza di olio di palma è il regolamento UE n. 1169/11 e, dal 2014, non è più possibile inquadrare tale ingrediente nella generica definizione di “olio vegetale”,
Dal 2016, l’olio di palma viene ritenuto fonte di possibile danno per la salute e per l’ambiente contenendo un’alta percentuale di acidi grassi saturi e risultando – secondo l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) – potenzialmente lesivo se raffinato ad alte temperature.
Tale convinzione ha portato molti produttori a preferire, rispetto alla menzione in etichetta della sua presenza, la specifica della sua assenza nel prodotto finito.
La dicitura “senza olio di palma”, non regolamentata da norme ad hoc, deve però sempre e comunque rispettare i principi generali in materia di “claim negativi”, non potendo essere né ingannevole per il consumatore, né denigratoria verso i prodotti concorrenti.
Di questo hanno recentemente trattato i giudici belgi chiamati a valutare se la campagna pubblicitaria lanciata da una ditta connazionale produttrice di crema spalmabile fosse o meno denigratoria verso la nostra Nutella.
Secondo la Corte d’Appello di Bruxelles, nel caso specifico la dicitura “senza olio di palma” sarebbe illegittima perché apposta con il solo fine di denigrare la Ferrero, al momento dei fatti utilizzatrice della sostanza indicata nociva.
La campagna con cui la ditta belga paragona il suo prodotto all’italiano, facendone intendere la minore salubrità, non è dunque secondo i giudici ammissibile sia perché è illegittimo comparare – con intento denigratorio – due prodotti per promuoverne uno, sia perché ad oggi non v’è alcuna certezza sulla maggiore lesività dell’olio di palma rispetto ad altre sostanze che lo possono sostituire.
Ogni contenuto, riferendosi a fattispecie generali, non può ritenersi in alcun modo sostitutivo del contributo di un professionista. Qualora necessitaste di una consulenza specifica Vi invitiamo pertanto a contattarci utilizzando l’apposita area dedicata.