Vuoi postare le foto di tuo figlio sui social? Prima devi chiedergli il permesso.
Così recentemente il Tribunale di Chieti. Il giudice, interrogato da entrambi i genitori, affermava che un figlio ormai grande deve poter decidere da solo della sua immagine.
Il caso è molto semplice, oltre che alquanto frequente. La madre e il padre di un sedicenne (separati) ne pubblicavano assiduamente le foto sui rispettivi profili, senza chiedere all’altro il consenso.
Ciò nonostante, pur mantenendo entrambi la medesima condotta, ciascuno la rimproverava all’altro.
Ne conseguiva da parte di entrambi la richiesta al giudice di inibire all’altro la pubblicazione delle immagini, ritenute inopportune e comunque impropriamente utilizzate.
Il Tribunale, anziché soffermarsi sulla concreta opportunità della singola foto o sulla necessità del consenso di entrambi i genitori per la pubblicazione, ordinava sia alla madre che al padre di smetterla. Le uniche immagini “postabili” sono quelle per le quali il ragazzo, capace di autodeterminarsi, ha prestato esplicito consenso. Senza consenso, del figlio, non potrà esservi, a prescindere, alcuna pubblicazione.
Ogni contenuto, riferendosi a fattispecie generali, non può ritenersi in alcun modo sostitutivo del contributo di un professionista. Qualora necessitaste di una consulenza specifica Vi invitiamo pertanto a contattarci utilizzando l’apposita area dedicata.