Da domani nuove restrizioni….ma part time
Zaia ha deciso che da domani e fino alla befana i veneti potranno uscire dal Comune solo prima delle 14.
Quindi il pomeriggio tutti a casa con netflix e copertina?
In realtà no, dato che le deroghe a questo divieto sono davvero molte.
Vediamole.
1) DOPO LE 14.00 SI ESCE, MA CON AUTOCERTIFICAZIONE: nel pomeriggio saranno ammessi gli spostamenti motivati da esigenze lavorative, studio, motivi di salute, situazioni di necessità, ovvero effettuati per svolgere attività non sospese o per usufruire di servizi non sospesi non disponibili nel proprio comune;
2) SE ESCO PRIMA DELLE 14.00 POSSO SEMPRE RIENTRARE: per chi esce dal comune prima delle 14.00, dunque anche senza “giustificato motivo” “è sempre ammesso il rientro presso la propria abitazione“. Ovviamente nel rispetto del coprifuoco nazionale.
3) IL POMERIGGIO NON POSSO ANDARE NEL COMUNE VICINO, MA POSSO ANDARE IN QUELLO CHE SI TROVA IN UN’ALTRA REGIONE SI: secondo l’ordinanza del Veneto “lo spostamento verso e da comuni di altre regioni è regolato dalla disciplina statale“. E secondo il DPCM del 3 dicembre fino al 21 p.v. sarà consentito lo spostamento tra regioni “gialle” senza limiti di orario (salvo coprifuoco)
4) PER “FARMI BELLO” POSSO SEMPRE ANDAR FUORI COMUNE, E POSSO FARLO ANCHE PER PARTECIPARE A MATRIMONI, FUNERALI O PER RAGGIUNGERE LA SECONDA CASA: secondo l’ordinanza è sempre possibile lo spostamento fuori comune per usufruire di servizi alla persona (lavanderia, acconciatura, estetista, ecc.), per raggiungere la seconda casa e per partecipare a funzioni che comunque dovranno svolgersi nel rispetto delle prescritte linee guida.
5) AL RISTORANTE SI PUO’ CONSUMARE IL PASTO ANCHE “SFORANDO” LE 14.00: l’attività di ristorazione si svolge regolarmente, l’importante è arrivare prima delle 14.00 se si tratta di un locale fuori comune.
Non ci resta allora che aspettare gli ultimi provvedimenti a livello nazionale per capire davvero che strano Natale passeremo quest’anno.
Certamente da ricordare.
Ogni contenuto, riferendosi a fattispecie generali, non può ritenersi in alcun modo sostitutivo del contributo di un professionista. Qualora necessitaste di una consulenza specifica Vi invitiamo pertanto a contattarci utilizzando l’apposita area dedicata.