Previste particolari agevolazioni per le associazioni sportive dilettantistiche.

SPORT - DECRETO FISCALE

Il recente decreto fiscale mostra un occhio di riguardo per società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte nel registro Coni.

Queste le particolarità:

DEFINIZIONE AGEVOLATA ATTI DEL PROCEDIMENTO DI ACCERTAMENTO: le associazioni destinatarie entro la data del 24.10.18 di un avviso di accertamento non impugnato ma ancora impugnabile o di un invito al contraddittorio, ovvero che abbiano sottoscritto un’adesione con l’Ufficio, potranno definire il procedimento versando il 50% delle maggiori imposte accertate (salvo l’IVA comunque dovuta per intero) ed il 5% di sanzioni ed interessi;

DEFINIZIONE AGEVOLATA LITI PENDENTI: le associazioni impegnate in un contenzioso tributario si prevede possano definirlo versando:

(a) il 40% del valore della lite se ancora pendente in primo grado;

(b) il 10% se l’ultima  pronuncia emessa è favorevole alla ricorrente;

(c) il 50% se l’ultima pronuncia emessa è favorevole all’Agenzia delle Entrate.

Nei primi due casi alla percentuale di imposta dovuta andrà sommato il 5% di sanzioni ed interessi, mentre nel terzo il 10%.

Tali particolari agevolazioni, dedicate alle associazioni sportive, restano precluse se l’ammontare di ciascuna imposta accertata o in contestazione (IRES/IRAP) superi per il singolo periodo d’imposta i 30.000 Euro. In questo caso sarà possibile definire secondo la disciplina generale prevista dal decreto.

In ogni caso le società e associazioni sportive dilettantistiche CONI potranno anche avvalersi della dichiarazione integrativa speciale (prevista per tutti i contribuenti all’art. 9 del decreto) per tutte le imposte dovute per ciascun anno di imposta, nel limite complessivo di 30.000 euro di imponibile annuo.

Per quanto riguarda la disciplina prevista nel D.L. 119/18 per la generalità dei contribuenti si rimanda all’articolo dedicato.

Ogni contenuto, riferendosi a fattispecie generali, non può ritenersi in alcun modo sostitutivo del contributo di un professionista. Qualora necessitaste di una consulenza specifica Vi invitiamo pertanto a contattarci utilizzando l’apposita area dedicata.