Proposto dal Governo un bonus che vorrebbe disincentivare l’utilizzo di mezzi pubblici (e così gli ammassamenti) senza incrementare il traffico auto.

bici

 

Discussa da giorni la proposta di incentivare l’acquisto di monopattini, segway, hoverboard, biciclette (da corsa e mtb) ed e-bike (bici elettriche) attraverso la concessione di un incentivo di 200 Euro (forse aumentabile fino a 500).

Di questo bonus non si conoscono ancora né i criteri né le modalità di erogazione: potrebbe trattarsi di una riduzione diretta sul prezzo come anche di un rimborso successivo all’acquisto. Quel che è certo è che l’aiuto spetterebbe soltanto ai residenti in città con più di 60.000 abitanti (nella provincia autonoma di Trento il limite si riduce a 15.000), e non sarebbe condizionato a eventuali difficoltà economiche del richiedente.

Lo stesso incentivo si ipotizza spendibile inoltre per l’acquisto di credito nei servizi di car/scooter sharing, sempre che il mezzo condiviso venga utilizzato individualmente.

Per i dettagli non resta che aspettare il prossimo decreto.

Sempre nell’intenzione di rendere più gestibile il traffico cittadino e di garantire il distanziamento sociale è anche in discussione l’ampliamento delle piste ciclabili dedicate a biciclette, e-bike e a monopattini. Solo nel milanese si parla di un intervento interessante circa 23 km.

Ogni contenuto, riferendosi a fattispecie generali, non può ritenersi in alcun modo sostitutivo del contributo di un professionista. Qualora necessitaste di una consulenza specifica Vi invitiamo pertanto a contattarci utilizzando l’apposita area dedicata.